In questo articolo vediamo vantaggi, svantaggi e situazioni ideali per entrambe le tecniche, così potrai scegliere ogni volta il metodo più adatto.
Stiratura tradizionale: quando ferro da stiro e asse da stiro sono il mix vincente
La stiratura tradizionale è più precisa, definita e duratura. Meglio se con un ferro da stiro a vapore, insieme ad un asse da stiro professionale aspirante e soffiante, per ottenere i migliori risultati senza rovinare i tessuti.

I vantaggi di stirare sull'asse da stiro
Permette di stirare in modo più profondo e dettagliato. Usando il ferro da stiro a vapore insieme all’asse da stiro professionale, puoi stirare qualunque tessuto: dal denim al lino, cotone e perfino camicie in seta.
Quando e come usare la stiratrice verticale

La stiratura a vapore in verticale prevede l’uso di un ferro da stiro a vapore o di una stiratrice verticale.
Stirare in verticale è il metodo migliore per rinfrescare velocemente capi già lavati, ma un po’ sgualciti, abiti troppo delicati come seta, chiffon o tessuti sintetici, o anche stirare le tende già appese.
Come stirare in verticale?
Leggi di più
La stiratura in verticale sfrutta il vapore diretto sui capi appesi, senza bisogno dell’asse da stiro, ammorbidendo il tessuto e distendendo così le pieghe. È una soluzione molto apprezzata per la sua praticità, infatti bastano pochi passaggi, mantenendo il capo leggermente teso con una mano.
Tuttavia, stirare in verticale non permette l’applicazione della pressione del ferro, quindi il risultato finale sarà meno definito. Inoltre sarà necessario aspettare che il capo si asciughi completamente prima di utilizzarlo o riporlo, per evitare il riformarsi delle pieghe.

Stiratura a vapore: la scelta migliore per igienizzare, rinfrescare e profumare
Che si tratti di utilizzare il ferro da stiro a vapore o la stiratrice verticale, il vapore è sempre una soluzione vantaggiosa. È infatti risaputo che le alte temperature del vapore sono la soluzione migliore per igienizzare i vestiti con delicatezza, soprattutto per il bucato per neonati.

Ma c’è di più: il vapore è anche un’ottima soluzione per rinfrescare i vestiti puliti o già indossati, in questo caso meglio se con la stiratura verticale. La vaporizzazione sui vestiti rimuove facilmente anche gli odori dai tessuti.
Quando stirare in modo tradizionale o stirare a vapore?
Leggi la tabella
- Stirare una camicia: metodo tradizionale per maggiore precisione e definizione.
- Stirare un vestito di seta: in verticale per rinfrescare senza stressare il tessuto.
- Stirare i pantaloni in jeans: metodo tradizionale per riuscire a stendere le pieghe più dure.
- Stirare le tende: in verticale e senza smontarla; il vapore rinfresca ed elimina gli odori.
- Stirare una giacca: in verticale per igienizzare e ravvivare il tessuto.

Il nostro consiglio per stirare a vapore
Se desideri il massimo della versatilità, un asse da stiro professionale con ferro a vapore integrato ti permette di fare entrambe le cose: stirare in modo classico, oppure usare il vapore per stirare in verticale o per i ritocchi veloci.

L’asse da stiro Andy è il migliore per offrire il massimo della versatilità, grazie alle funzioni di aspirazione e soffiatura dell’asse e alla base rotante del ferro da stiro, per trasformarlo in una stiratrice verticale!